- La mostra I Macchiaioli, a palazzo Blu di Pisa, fino al 26 febbraio 2023,ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.
- Sull’arte dei Macchiaioli molto si è detto e molto si è scritto, senza mai però riuscire a restituire appieno quella visibilità internazionale che le spetta.
- Ora questi pittori appaiono per ciò che sono effettivamente stati, ovvero la chiave di un dialogo aperto, propositivo, onesto e audace con le più importanti comunità artistiche dell’Europa del tempo.
La mostra I Macchiaioli, a palazzo Blu di Pisa, fino al 26 febbraio 2023, prodotta e organizzata da Fondazione palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, a cura di Francesca Dini, esperta tra le più autorevoli di questo movimento, ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo. Si tratta infatti di una retrospettiva di oltre 120 opere, per



