Il best seller “La Canzone di Achille”

L’eros che infiamma l’Iliade continua a farci sentire vivi

Foto AGF
Foto AGF
  • Da settimane un certo romanzo di ispirazione omerica, La canzone di Achille, figura nelle classifiche dei libri più venduti, non solo in Italia (dove lo pubblica Marsilio). Ne è autrice la bostoniana Madeline Miller.

  • Il libro uscì nel 2012. Poi, svanì all’orizzonte. Mesi fa TikTok l’ha riacciuffato, facendone un gigantesco bestseller. La Miller aggiunge quel che l’Iliade non racconta, e toglie quel che l’Iliade racconta anche troppo bene.

  • Fondamentalmente alla Miller sta a cuore una cosa: rendere esplicita la natura sessuale dell’amicizia tra Achille e Patroclo, che in Omero – e non solo Omero – resta implicita. È sicuramente il tema amoroso quel che più ha convinto.

Da settimane un certo romanzo di ispirazione omerica, La canzone di Achille, figura nelle classifiche dei libri più venduti, non solo in Italia (dove lo pubblica Marsilio, nella traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini). Ne è autrice la bostoniana Madeline Miller, che in questi stessi giorni ha scalato le classifiche anche con Circe (ancora per Marsilio, tradotto da Marinella Magrì). Il libro uscì nel 2012, incontrando un discreto successo (allora da noi aveva avuto la prontezza di pubbl

Per continuare a leggere questo articolo