- Pubblichiamo la postfazione del libro La tessitura del mondo edito da Salani e Libreria editrice vaticana, curato dal direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda. Il volume raccoglie una serie di interventi sul tema del racconto a firma di 43 grandi protagonisti della cultura contemporanea. Bergoglio ha scritto la postfazione.
- Sono tre temi più ricorrenti: il primo il raccontare storie come “tessere”; il secondo è celato dentro l’accenno al silenzio, ed è il tema del “mistero”; il terzo è il tema della “compassione”.
- Il senso del mistero apre al trascendente, verso una dimensione inconfondibilmente spirituale, religiosa. Osserva Donna Tartt che «forse, più propriamente le storie sono tela per vele che issiamo per catturare un respiro del divino».
«Le storie che raccontiamo e ri-raccontiamo e che tramandiamo gli uni agli altri sono tende sotto le quali riunirsi, vessilli da seguire in battaglia, funi indistruttibili per collegare i vivi e i morti, e l’intreccio di queste vaste trame attraverso i secoli e le culture ci lega fortemente gli uni agli altri e alla storia, guidandoci attraverso le generazioni». Così scrive Donna Tartt dopo aver letto questo volume che raccoglie le riflessioni di ben quarantaquattro tra scrittori, artisti, te



