Tecnicamente si chiama Fomo ed è l’ansia sociale di sentirsi esclusi da eventi collettivi e conversazioni comuni. Il Festival di Sanremo è l’esempio perfetto di che cosa sia questa preoccupazione
- Ognuno cerca disperatamente il suo spazio nella settimana dell’anno in cui, cascasse il mondo, non si parla di altro che di Sanremo.
-
C’è chi anticipa tutti, detta la linea e apre le conversazioni su Sanremo non appena passato Capodanno. C’è chi recupera le informazioni necessarie all’ultimo. E chi, invece, massimizza lo sforzo là dove realmente serve: sui social.
-
Ma se pensi che tra le fila dei fan di Sanremo non ci sia posto per te, nessun problema, puoi serenamente diventare il bastian contrario, il diffidente, l’annoiato, o financo l’hater.
Mi è stato chiesto di raccontare cosa sia la Fomo per un dizionario digitale, ma non brillo per sintesi, quindi: perché non accollarmi anche a voi lettori di Domani? Il Festival di Sanremo è l’esempio perfetto di che cosa sia la Fomo. Fomo è l'acronimo della frase Fear of missing out, traducibile con “paura di essere tagliati fuori”. È un'ansia sociale: con quel “fuori” si intende fuori da eventi collettivi, esperienze condivise, conversazioni comuni. Un fenomeno legato a filo doppio alla nos



