Cultura

Le serie tv hanno rivoluzionato l’immagine dell’eroina contemporanea

  • Nei dieci anni trascorsi tra Gossip Girl e Sex Education i personaggi femminili si sono evoluti, diventando inclusivi. Questo avrà sicuramente un impatto sulla società futura.
  • Attrici nere che interpretano ruoli pensati per donne bianche, aprendo così alla valorizzazione delle qualità professionali e non (solo) del background culturale che ci si vuole costruire sopra.
  • Oggi i ruoli da protagonista femminile, nel cinema, sono circa il 30 per cento e negli ultimi anni il numero di attrici nere che li ha interpretati è quadruplicato, superando il 20 per cento.

Determinata, nera e queer: per avere l’immagine dell’eroina contemporanea basta fare un giro tra le serie, che negli ultimi dieci anni ne hanno ridisegnato la rappresentazione passando dal mondo bianco ed eterosessuale di Gossip girl a quello più realistico di Sex education, con buona pace della biondissima Serena Van Der Woodsen, che oggi probabilmente avrebbe il volto dell’attrice e attivista Amandla Stenberg piuttosto che quello di Blake Lively. Un esempio è High fidelity, tratta dal roman

Per continuare a leggere questo articolo