Cultura

Un bilancio del Salone del Libro di Torino 2023 attraverso i suoi protagonisti

  • Questa edizione del Salone del libro, l’ultima diretta da Nicola Lagioia, al di là delle polemiche, secondo lo scrittore Paolo di Paolo ha saputo attirare un pubblico eterogeneo ma appassionato.
  • Il fenomeno di BookTok è sbarcato al Salone e ha interessato non solo i membri della comunità: stampa e curiosi, giovani e meno giovani, hanno incontrato gli influencers di libri.
  • Gli editori si sono presentati all’appuntamento più importante dell’anno, che come dice Antonio Esposito, della Giulio Perrone Editore, fa valutare il proprio posizionamento sul mercato.

Si è concluso lunedì il Salone internazionale de libro a Torino, nell’ultima edizione diretta da Nicola Lagioia. Se ne è parlato molto soprattutto per le polemiche, con la contestazione alla ministra Eugenia Roccella da parte del gruppo ambientalista Extinction Rebellion e Non una di meno. Ma non c’è solo questo. Nelle cinque giornate di maggio che Torino ogni anno dedica al mondo dei libri e dell’editoria, il Lingotto si riempie di eventi (1.600 per questa edizione), di espositori originali

Per continuare a leggere questo articolo