Il dibattito

L’impegno della letteratura contro il rischio di un’estinzione di specie

  • Contro l’impegno porta la firma di Walter Siti. Se ne è già parlato sulle pagine di questo giornale, ma io vorrei entrarvi proprio da quella prospettiva apparentemente opposta – poiché sono io l’autrice di La letteratura ci salverà dall’estinzione.

  • Siamo ormai consapevoli di essere giunti a un bivio della nostra specie: una strada porta all’estinzione, l’altra a una metamorfosi. Di questa situazione drammatica e ultimativa di cui facciamo esperienza oggi non c’è traccia nelle riflessioni di Siti.

  • La letteratura è un mezzo sorprendente, ma cosa ce ne facciamo se non può stimolare un cambiamento radicale dei modi di pensare che stanno portando la specie umana alla catastrofe? 

Se entrate in una libreria può capitarvi di trovare vicini, sullo stesso scaffale, due libri recenti che sembrano uno il contrario dell’altro. Uno si intitola Contro l’impegno (Rizzoli), l’altro La letteratura ci salverà dall’estinzione (Einaudi). Due titoli che suonano antitetici. Uno sembra dare un compito alla letteratura di fronte all’emergenza smisurata che noi oggi ci troviamo ad affrontare per la prima volta: il rischio che la specie umana si estingua per effetto del suo stesso sviluppo.

Per continuare a leggere questo articolo