- «La prima volta che vai a Sanremo/ Sei una bomba che esplode in un convento/ Dalla seconda volta sei già/ Un coglione che fa parte dell’arredamento». Ha qualcosa di liberatorio ascoltare il pentimento pubblico de Lo Stato Sociale in una canzone di un mese fa, Fottuti per sempre.
- Ci sono stati tempi – nemmeno troppo lontani – in cui andare al festival di Sanremo ricadeva per lo meno nel regno di mezzo del trash.
- Tenco a Sanremo morì «come atto di protesta», secondo quanto stava scritto sul biglietto d'addio trovato nella sua stanza dell’hotel Savoy. In tanti non vollero crederci e hanno continuato a indagare su quella morte così enorme rispetto alla leggerezza dello spettacolo.
«La prima volta che vai a Sanremo/ Sei una bomba che esplode in un convento/ Dalla seconda volta sei già/ Un coglione che fa parte dell’arredamento». Ha qualcosa di liberatorio ascoltare il pentimento pubblico de Lo Stato Sociale in una canzone di un mese fa, Fottuti per sempre, impreziosita da alcuni versi di Vasco Brondi sull’andare ai concerti «sconvolti come un rito sciamanico», ma solo quando si è «giovani o pazzi». Lo Stato Sociale ha partecipato a due edizioni di Sanremo, trovando un p



