- L’emergenza sanitaria e i programmi di uscita dalla crisi rischiano di essere una straordinaria opportunità per corruttori e criminalità organizzata. Tanto che lo stesso segretario generale dell’Onu Antonio Gutierres ha avvertito dei rischi comportati dalla pandemia.
- A livello internazionale la Open government partnership ha lanciato una campagna per chiedere che siano fatti passi avanti nella trasparenza da parte dei decisori politici.
- Questi dovrebbero comprendere leggi di protezione dei whistleblower per incentivare il controllo diffuso ma anche semplificazione dell’accesso agli atti per i cittadini, una legge sul lobbying e infine più rigore negli appalti della pubblica amministrazione. In Italia si è già iniziato ad agire in deroga.
L’emergenza sanitaria e i programmi di uscita dalla crisi rischiano di essere una straordinaria opportunità per corruttori e criminalità organizzata. Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, ha invitato a prestare particolare attenzione ai rischi corruttivi ai tempi del Covid-19 evidenziando il contributo dei whistleblower e della tecnologia nel rendere tracciabili le policy dei governi in questa fase cruciale. Un’occasione per il crimine organizzato E l’Open government partnership – ini



