- La Lituania è un paese con gli abitanti di Roma e una superficie che è un quinto di quella italiana, eppure sfida ogni giorno il suo vicino, il gigante russo, ospitando oppositori politici e animando la coalizione internazionale che sostiene l’Ucraina.
- A differenza degli altri baltici, i lituani hanno alle spalle un passato imperiale che alimenta una forte identità nazionale e religiosa. Ma c’è anche un rovescio della medaglia.
- La politica del paese è turbolenta, i governi cambiano, ma non le decisioni. Su spese militari e politica estera il consenso è trasversale. Ma le scelte, inevitabilmente, non si spostano a destra soltanto sulla difesa.
Questo è il sesto di una serie di reportage in cui raccontiamo cosa succede in Estonia, Lettonia e Lituania, i paesi europei e membri della Nato che dopo l’invasione dell’Ucraina temono di essere i prossimi. Qui potete leggere gli altri reportage della serie. In un tratto della campagna della Lituania c’è una collina: poco più di un dosso che in circostanze normali non meriterebbe nemmeno un nome. Sulla cima di questo rilievo per il resto identico a mille altri generazioni di lituani hanno p



