15/09/2019 Pontida Raduno della lega nord
DHOME
15/09/2019 Pontida Raduno della lega nord
  • Esistono «varie leghe» e quella di Pontida, con le prime file di camicie verdi agghindate a guisa di celti, rischia di trarre in inganno. Pontida è stato il termometro però del sentimento leghista verso la leadership e verso il paese.
  • Un chiaro esempio è il cambiamento della questione federalista. Da movimento autonomista la Lega con Salvini tenta di diventare un partito nazionale, ma ne è emerso solo un tratto nazionalista.
  • La Lega di Salvini è ancora chiara espressione degli interessi sociali, economici e politici solo del Nord, quello profondo, dove tornerà ad arroccarsi vista la fine della spinta espansiva nei territori un tempo profani del Sud.

«Io venni qui a Pontida prima di tutti voi. Ci venni da solo, in silenzio, in questi prati, nella basilica. Prima di venirci in tanti». Il 20 giugno del 1999 il leader carismatico, padre fondatore della Lega Nord Umberto Bossi incontra militanti e simpatizzanti sul pratone in provincia di Bergamo. Il senatur è all’epoca ancora il capo indiscusso e indiscutibile, ha inventato il “Nord” sostituendolo alla questione meridionale, grazie all’intercessione del Cavaliere, “piduista e mafioso”, come

Per continuare a leggere questo articolo