La nuova stagione

Quanto durerà? Giorgia Meloni sale sull’ottovolante dei leader vincenti ed effimeri

Grillo, Renzi, Di Maio, Salvini. Dal 2012 a oggi l’elettorato ha consegnato grandi percentuali di voto a partiti e figure che hanno perso tutto in poco tempo. Ora tocca a Meloni, con il partito nato dieci anni fa, tra la rottamazione e il Vaffa.

  • Grillo, Renzi, Di Maio, Salvini. Dal 2012 a oggi l’elettorato ha consegnato grandi percentuali di voto a partiti e figure che hanno perso tutto in poco tempo.
  • Tocca a Giorgia Meloni, in questo anno 2022. A suggello di un decennio in cui l'elettorato italiano ha votato in massa i leader del nuovo, ha dato fiducia a chi chiedeva il cambiamento, salvo restare delusi in modo rapido e passare all'offerta successiva.
  • Colpa di una offerta elettorale fragile e destinata a deludere. Ora tocca a Meloni, con il partito nato dieci anni fa, tra la rottamazione e il Vaffa.

Il 2013 di Beppe Grillo, il 2014 di Matteo Renzi, il 2018 di Luigi Di Maio, il 2019 di Matteo Salvini. Avanti un altro, anzi, un'altra. Tocca a Giorgia Meloni, in questo anno 2022. A suggello di un decennio in cui l'elettorato italiano ha votato in massa i leader del nuovo, ha dato fiducia a chi chiedeva il cambiamento, salvo restare delusi in modo rapido e passare all'offerta successiva. Un ottovolante cominciato dieci anni fa, di questi tempi, quando stava per scadere la XVI legislatura 200

Per continuare a leggere questo articolo