Putin dice di aver fatto la guerra per anticipare l’aggressione che i paesi Nato stavano preparando, per difendere la sicurezza della Russia dall’espansione dell'alleanza atlantica. Ma la prima conseguenza rilevante dell'invasione ucraina è la richiesta della Finlandia di entrare in un'alleanza militare dalla quale si era sempre tenuta fuori. Davvero l'allargamento della Nato è la provocazione occidentale che ha spinto la Russia a sentirsi insicura e invadere l’Ucraina? I fatti indicano che non è così, come spiega Gabriele Natalizia, professore di Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma e firma di Domani.

Di questo e altri temi Natalizia e molti altri autori scrivono nel nuovo numero di SCENARI, il settimanale geopolitico di Domani, in edicola da venerdì 13 maggio e intitolato LA NAZIONE SONO IO.

Appunti è un podcast del direttore di Domani Stefano Feltri che discute con esperti e protagonisti dell’attualità un grande tema del giorno. In quindici minuti, analisi in tempo reale per farsi un’opinione di quello di cui tutti parlano. Politica, economia, affari internazionali e tecnologia: tutto il mondo di Domani.

Gabriele Natalizia è professore associato di Scienza politica all’università La Sapienza di Roma. Coordina il Centro Studi Geopolitica.info e collabora con il Centro Alti Studi della Difesa (Casd) dove insegna Organizzazioni internazionali al Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (Issmi).

© Riproduzione riservata