DALLA RUSSIA CON AMORE

Crisi Russia-Ucraina, le aziende incontrano Putin nel silenzio della Farnesina

  • Enel e altre 15 aziende al vertice col presidente russo. Per tre membri del Copasir l’incontro a cui hanno partecipato anche 7 ministri del governo è stato organizzato «all’insaputa» del ministero.
  • Tra gli ospiti c’era l’ambasciatore italiano a Mosca, fratello di Francesco Starace, ad di Enel presente all’evento nonostante la moral suasion di Palazzo Chigi.
  • Eppure le agenzie avevano annunciato la riunione il 17 gennaio,  il Cremlino il 25 mattina. O c’è un ambasciatore che agisce in autonomia o c’è un ministero che cerca di riparare troppo tardi, non si sa quale sia il caso più grave.

A chi dobbiamo credere? Dobbiamo credere a tre deputati della Repubblica di tre partiti di maggioranza che fanno parte del comitato parlamentare del controllo dei servizi segreti che ci dicono che la Farnesina, il nostro ministero degli Esteri, non sapeva nulla dell’incontro tra i vertici delle maggiori aziende italiane con il presidente russo Vladimir Putin nelle stesse ore in cui Putin sta schierando le sue truppe ai confini ucraini e valutando se inviare armi ai separatisti? Oppure dobbi

Per continuare a leggere questo articolo