- Il nostro paese e il Mediterraneo si trovano al centro della crisi del clima: siamo il laboratorio dell’emergenza. Il rischio inondazione riguarda una zona vasta come la Liguria. È necessario mettere in sicurezza il territorio
- I dati raccolti a Lampedusa rappresentano in assoluto una delle più importanti fonti di informazione che contribuisce in modo determinante all’intera rete di osservazione globale per la comprensione del clima e dei suoi meccanismi.
- Ecco un estratto di “ECOSHOCK– Come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica”, libro scritto da Giuseppe Caporale ed edito edito da Rubbettino. Un viaggio attraverso il paese per documentare tutti i rischi dell’impatto che il cambiamento climatico avrà sull’Italia, regione per regione, città per città.
Lampedusa. Da parecchi anni questo nome ha smesso di indicare soltanto un punto sulle carte nautiche e geografiche. (...) Oggi dici Lampedusa e dici immigrazione, sbarchi, porta meridionale dell’Europa per migliaia di persone che, spesso, fuggono proprio dagli sconvolgimenti direttamente o indirettamente innescati dal cambiamento climatico, cui è connessa l’instabilità politica e la grave crisi sociale ed economica di vastissime aree africane e mediorientali. È dunque non soltanto tecnicament


