Europa

La discussione sull’embargo al gas russo ha riportato i Verdi tedeschi alla realtà

  • Il governo tedesco discute internamente dell’opportunità di dire addio al gas russo, ma per il momento non ci sarebbero ancora le condizioni necessarie per sostituire il 55 per cento del fabbisogno che oggi fornisce la Russia. 
  • Non sono ancora bastati i viaggi del ministro dell’Economia, che ha dovuto mettere da parte le sue convinzioni politiche e scendere a patti con partner indesiderabili, oltre ad accettare forniture ottenute col fracking.
  • Nonostante questo, l’opinione pubblica apprezza il pragmatismo dei ministri verdi, che possono contare anche sull’attenzione di Washington.

L’embargo del gas russo va «considerato» al tavolo dei ministri europei: le parole che hanno causato scalpore in Germania sono di Christine Lambrecht, ministra socialdemocratica della Difesa. La ministra non è nuova a gaffe: qualche settimana fa aveva annunciato che la Germania avrebbe fornito nel giro di tre anni 5.000 soldati alla nuova truppa europea, provocando stupore tra i capi della Bundeswehr. Anche oggi, le sue parole sono state smentite a stretto giro: a spiegare che per l’embargo per

Per continuare a leggere questo articolo