COSTRUZIONI IDENTITARIE

La destra italiana a Budapest pensa alla “famiglia europea”

(Il premier ungherese, il leader leghista e il primo ministro polacco hanno iniziato a lavorare a un’alleanza a Budapest ad aprile.\\u00A0Foto Lega)
(Il premier ungherese, il leader leghista e il primo ministro polacco hanno iniziato a lavorare a un’alleanza a Budapest ad aprile. Foto Lega)
  • Da quando Orbán è finito fuori dal Ppe, ha innescato la ricomposizione delle destre in Europa. L’iniziativa comune di Id, gruppo sovranista nel quale siede la Lega, e dei Conservatori, la cui presidente è Meloni, è pronta per il lancio. 
  • A Budapest vengono costruite le basi della nuova famiglia. Prima ancora della fusione politica, si concretizza quella ideologica e culturale, a colpi di venture fondazioni e alleanze valoriali.
  • La capitale accoglie sia salviniani che meloniani. Mentre Orbán lancia leggi anti Lgbt, la ministra della Famiglia Katalin Novák discetta di valori cristiani con Lorenzo Fontana.

L’iniziativa comune di Identità e democrazia, il gruppo sovranista europeo nel quale siede la Lega, e dei Conservatori europei, la cui presidente è Giorgia Meloni, è pronta per il lancio. C’è un terzo componente, la scintilla che ha acceso la nuova alleanza, ed è Fidesz di Viktor Orbán. Da quando il premier ungherese è finito fuori dai popolari europei, ha innescato la ricomposizione delle destre in Europa. E proprio a Budapest, dove ad aprile si sono incontrati Matteo Salvini e i premier d

Per continuare a leggere questo articolo