il congresso dei verdi europei a copenaghen

La nuova coppia franco-tedesca è lesbica, verde e contro Meloni. Intervista a Mélanie Vogel

(Mélanie Vogel con Terry Reintke. Foto Twitter)
(Mélanie Vogel con Terry Reintke. Foto Twitter)
  • Lasciate perdere gli screzi tra Macron e Scholz. A Copenaghen, al congresso dei Verdi europei, c’è una coppia francotedesca che va alla grande. È una coppia lesbica, ed è anche un duo politico che sta preparando le prossime europee del 2024 con una formula svecchiata.
  • La berlinese Terry Reintke è capogruppo dei verdi all’Europarlamento, mentre Mélanie Vogel, da quest’estate dirige il partito verde europeo. La storia di Vogel è in sé una dichiarazione politica: in Francia da senatrice battaglia per avere il diritto all’aborto in Costituzione; l’amore con Reintke è esibito con orgoglio sui social, e per la presidente del partito verde europeo Meloni «va considerata come una neofascista, non c’è proprio alcun dubbio».
  • Mentre il Ppe flirta con l’estrema destra e con Meloni, è possibile dall’altra parte unire il campo progressista, come è successo con la Nupes in Francia? Come si muoveranno gli ambientalisti in Italia, ora che Schlein prova a prendersi il Pd? Di questo e altro abbiamo parlato con Vogel a Copenaghen.

Lasciate perdere gli screzi tra Emmanuel Macron e Olaf Scholz. A Copenaghen, al congresso dei Verdi europei, c’è una coppia francotedesca che va alla grande. È una coppia lesbica, ed è anche un duo politico che sta apparecchiando le prossime elezioni europee del 2024 con una formula svecchiata. La berlinese Terry Reintke è oggi al secondo mandato in Europarlamento, e da questo autunno ha pure rimpiazzato Ska Keller alla presidenza del gruppo parlamentare verde in Ue. La sua compagna, Mélanie

Per continuare a leggere questo articolo