Europa

Lo scontro tra Italia e Francia è anche per lo spazio

Stocktrek Images
Stocktrek Images
  • Nella prossima ministeriale dell’Agenzia europea per lo spazio saranno definite le politiche di sviluppo comuni dei prossimi tre anni, tra i quali rientrano anche i programmi per i lanciatori. 
  • Parigi vuole investire nel progetto Maia, un piccolo lanciatore riutilizzabile della ArianeGroup che farebbe concorrenza all’italiano Vega, prodotto dalla Avio e la cui commercializzazione è affidata in via esclusiva alla Arianspace, detenuta sempre da ArianeGroup.
  • Ancora una volta gli interessi nazionali sono preminenti rispetto alla sviluppo europeo del settore dello spazio, dominio destinato a diventare sempre più importante per la difesa comune dell’Unione. 

Lo scontro tra Italia e Francia molto presto potrebbe allargarsi anche allo spazio. Il 22 e il 23 novembre si svolgerà la riunione ministeriale dell’Agenzia europea per lo spazio (Esa), in occasione della quale saranno definite le politiche di sviluppo comuni dei prossimi tre anni. Tra questi rientrano anche i progetti dei lanciatori, su cui l'Italia punta da tempo con particolare forza per un proprio ritorno non solo economico ma anche di prestigio. Roma sta investendo nello sviluppo della c

Per continuare a leggere questo articolo