Si voterà anche su un eventuale raccordo di pace. La notizia del Financial Times racconta di un’accelerazione dopo pressioni americane per conservare le garanzie americane proposte, ma l’ufficio del presidente si mostra più attendista: «Senza sicurezza nessun annuncio»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha intenzione di annunciare il piano per le elezioni presidenziali e un referendum il 24 febbraio, quarto anniversario dell'invasione. Lo scrive il Financial Times citando funzionari ucraini ed europei coinvolti nella pianificazione e altre fonti informate sulla questione.
L'Ucraina avrebbe iniziato a pianificare le elezioni insieme al referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia dopo che l'amministrazione Trump ha fatto pressioni su Kiev affinché entrambe le votazioni si tenessero entro il 15 maggio, pena la perdita delle garanzie di sicurezza proposte dagli Usa.
«Finché non ci sarà sicurezza, non ci saranno annunci», ha commentato l'ufficio del presidente ucraino replicando all’indiscrezione del giornale inglese.
© Riproduzione riservata


