-
Le discussioni sul nuovo Patto di stabilità e crescita europeo riguardano le regole di contenimento del debito pubblico e la flessibilità delle stesse.
-
La finalità originaria del Patto era proteggere la politica monetaria comune, ma durante la pandemia è stato sospeso. Ora si cerca di ripristinare i vincoli per i governi e rafforzare l'indipendenza della Banca Centrale Europea.
-
Per rendere efficace il nuovo Patto, potrebbe essere necessario un ampliamento del bilancio comunitario, in modo da promuovere una crescita sostenibile e produrre beni pubblici europei.
Passano le settimane e si avvicina la decisione del Consiglio europeo sul nuovo Patto di stabilità e crescita. Il nuovo Patto deve sostituire quello sospeso nel 2020, in seguito alle travolgenti necessità di spesa per affrontare la pandemia. Le discussioni tecniche e politiche per il suo disegno paiono non aver ancora imboccato il rettilineo di arrivo. Le divergenze principali sono forse fra chi vuole una formula di contenimento dei debiti pubblici uguale per tutti i paesi e quelli che prefer



