amministrative 2022

Genova può essere la prova generale del terzo polo Toti-Calenda-Renzi

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse

 

  • Alle comunali il sindaco uscente Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, ha raccolto l’endorsement di Azione. Potrebbe essere una mossa per mettere in crisi la Lega ancora in lite col presidente della regione.

  • L’idea è quella di testare il terzo polo indipendente che potrebbe crearsi anche a livello nazionale tra Coraggio Italia, Azione e Italia Viva. Guai a chiamarlo «di centro», piuttosto «indipendente».

  • Ora si attendono le mosse di Italia Viva, da cui segnali in favore di Bucci sono già arrivati e il primo è stato il fatto che Matteo Renzi lo abbia invitato sul palco dell’ultima Leopolda.

Le amministrative del 2022 diranno come si stanno riorganizzando le forze politiche: il centrodestra dopo la rottura dell’alleanza sul voto per il Quirinale, ma anche i partiti che si definiscono indipendenti e oscillano nello spazio che nessuno vuole definire di centro. In questa chiave, la città da monitorare è Genova: il capoluogo ligure andrà alle comunali in giugno - Covid permettendo - e i movimenti intorno a palazzo Tursi sono un buon punto di osservazione per capire le future alleanze

Per continuare a leggere questo articolo