Italia

Gli aiuti militari di Meloni a Kiev per ora sono soltanto promesse

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Agli atti c’è solo il decreto legge approvato nel consiglio dei ministri a inizio dicembre. Gli aiuti a Kiev possono essere concessi per tutto il 2023, ma serve un decreto interministeriale che la destra non ha ancora scritto.
  • Se ne discute dall’inizio di ottobre ma al momento nulla è arrivato, al di là delle dichiarazioni pubbliche della presidente del Consiglio Meloni. 
  • Con Mario Draghi a palazzo Chigi ci sono stati cinque decreti, da marzo a ottobre, per inviare forniture a Zelensky. Intanto il governo sente la pressione degli Stati Uniti.

A oltre due mesi dall’insediamento, il governo Meloni non ha ancora provveduto a garantire un concreto impegno militare in favore dell’Ucraina. Sembra tutto pronto da dicembre ma al momento l’invio di nuove armi non è stato autorizzato. Alle promesse della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha parlato con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non sono seguiti i passi ufficiali. Manca all’appello il sesto decreto interministeriale che, come i precedenti, deve stabilire le tipolog

Per continuare a leggere questo articolo