- Nessun riformista lascerà il Pd. Se mai qualcuno fosse stato tentato dal Terzo Polo, adesso è crollato il molo di approdo. Schlein per ora può approfittare dell’insperata nuova situazione.
- Gli ex ppi non hanno mai guardato a Renzi. Ma ora vivono un senso di estraneità rispetto al nuovo corso. Il vecchio Bodrato ha rotto gli indugi: «Schlein ha cancellato i cattolici democratici dal Pd. Non perdete tempo con chi non vi ama. Il resto verrà».
- Castagnetti si astiene dai commenti sul nuovo corso. Aveva promesso di riaprire il Popolo e riunire l’associazione dei popolari. Ma se lo facesse, raccoglierebbe solo i malumori senza progetto. Pina Picierno invece pensa a una corrente di riformisti e cattolici, a partire dal Sud.
Il fattore fortuna conta, nella vita e nella politica. Elly Schlein lo sa, anche perché è stata allieva di Romano Prodi, e per anni si discusse sul «Fattore C» del professore, che non era il famoso «Fattore K», quello che teneva i comunisti italiani fuori dal governo. In questo caso “C” non stava per «comunismo», stava per “culo” – la formula scherzosa viene attribuita a Franco Marini, abruzzese verace –, e il senso del discorso era l’inaspettata buona sorte di uno che parte con tutte le premes



