Italia

Dalla scuola alla sanità, gli effetti dell’autonomia sulle regioni

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • La nuova bozza del disegno di legge sulle autonomie regionali arriverà domani al Consiglio dei ministri, dopo aver subito qualche «qualche ritocco».
  • Alcune modifiche sono state apprezzate anche dai critici, come la previsione di approvare i famosi “lep” prima di concedere nuove competenze.
  • Ma i rischi sono ancora tutti lì: le scuole del Sud potrebbero trovarsi con i fondi tagliati solo perché hanno insegnanti più anziani, mentre sulla sanità i crescenti divari potrebbero essere nascosti da oscure metodologie di calcolo (come avviene già oggi).

La nuova bozza del disegno di legge sulle autonomie regionali arriverà domani al Consiglio dei ministri, dopo aver subito qualche «qualche ritocco» rispetto al testo circolato ieri mattina. Come sperato dalla Lega, il primo passo concreto di un iter legislativo che si annuncia tutt’altro che semplice arriverà giusto in tempo per le regionali in Lombardia del 12-13 settembre. Modificata rispetto alla prima versione presentata dal ministro Roberto Calderoli lo scorso autunno, la nuova bozza rim

Per continuare a leggere questo articolo