- Chi vuole Draghi al Colle è chi vuole tornare al voto. Quindi Fratelli d’Italia e la Lega di Salvini, anche se il ministro Giorgetti ha di fatto smentito l’ipotesi sostenendo che, in questo caso, i fondi del Recovery verrebbero buttati via.
- Chi invece lo preferisce al governo sono il Pd, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia, che preferiscono far durare la legislatura sia per consolidare il quadro economico che per paura di un voto che li penalizzerebbe.
- La terza via è quella di Draghi al Colle e una legislatura che continua con un nuovo governo, guidato da Colao, Giovannini o Cartabia. L’ipotesi viene da aree vicine a Confindustria ma il Pd è scettico: manca un leader con carisma che sappia fare la regia dell’operazione, che passa anche per la nuova legge elettorale.
I posizionamenti dei partiti in vista delle elezioni per il Quirinale di febbraio 2021 sono fluidi. Cambiano a seconda delle settimane, vengono influenzati dalle interviste pubbliche e dalle conversazioni private e sono diversi a seconda di chi è l’interlocutore. La domanda che si pongono tutti è quella che meno ha risposte: che cosa vuole fare Mario Draghi? Il presidente del consiglio intanto governa incontrastato e silenzioso, non smentisce nè conferma alcun che e, nei colloqui informali, si



