Il centrosinistra e l’abolizione del “semestre bianco”
-
La presidenza meno longeva della storia repubblicana. Un anno e mezzo soltanto il periodo trascorso da Antonio Segni alla guida della carica monocratica più importante. La presidenza Segni rimarrà però nella storia per la vicenda del “Piano solo”.
-
Sul piano simbolico e diplomatico, va segnalato l’incontro con Giovanni XXIII, primo pontefice a salire al Quirinale e segno di una riconciliazione tra stato e chiesa.
-
La sua elezione fu alquanto complicata nonostante la palese copertura e spinta politica proveniente da Moro, di cui Segni era sostenitore ed esponente di spicco della corrente maggioritaria (dorotei).
La presidenza meno longeva della storia repubblicana. Un anno e mezzo soltanto il periodo trascorso da Antonio Segni alla guida della carica monocratica più importante. La presidenza Segni rimarrà però nella storia per la vicenda del “Piano solo”, poiché sarebbe stato attuato all’uopo soltanto dall’arma dei carabinieri. Il piano fu elaborato nel 1964 dal comandante dell’arma dei carabinieri con l’avallo del presidente della Repubblica, il quale tra l’altro convocò proprio al Quirinale lo ste



