Italia

La svolta cinese di Forza Italia, Xi è la chiave per la pace in Ucraina

  • In un intervento d’aula, la deputata di FI Cristina Rossello ha detto che «il documento della Cina è un passo da valutare nelle sedi opportune» in Europa, anche alla luce del fatto che «Putin ha detto di apprezzare la risoluzione cinese».
  • Anche Tajani ha mostrato di considerare «cruciale» l'azione diplomatica di Pechino per «spingere» la Russia verso la pace, perchè «noi non siamo contro la Russia o i russi ma contro il suo regime».
  • L’interrogativo politico è come si coniughi l’atlantismo di Meloni con le prese di posizione di uno dei suoi alleati. La risoluzione di pace presentata dalla Cina, infatti, è stata bocciata da Washington.

Le comunicazioni alla Camera della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono state l’occasione per un riposizionamento netto di Forza Italia sul futuro del conflitto in Ucraina. Il partito di Silvio Berlusconi è sempre stato freddo rispetto all’invio di armi e le esternazioni del leader, legato al presidente russo Vladimir Putin da lunga amicizia, hanno imbarazzato gli azzurri e il governo Meloni. Il partito che ama ricordare di essere la forza degli «accordi di Pratica di Mare» tra Ru

Per continuare a leggere questo articolo