- Sono i costi in continuo calo e i miglioramenti di produzione degli impianti ad aver sancito il successo delle rinnovabili sul nucleare. Pragmaticamente, ovunque il centrodestra governa ha messo da parte pregiudizi e spinto le energie verdi, tranne in Italia.
- Le rinnovabili vengono accusate di essere discontinue, limitate come prospettiva, con un’energia impossibile da accumulare. Tutte tesi smentite dalla realtà e dalle politiche di Paesi come la Germania e la California con il supporto delle imprese.
- L’Italia rischia di perdere opportunità industriali e di riduzione dei costi energetici per un atteggiamento ancora ideologico e provinciale contro le rinnovabili.
Le imprese e le famiglie italiane rischiano di pagare a caro prezzo il pregiudizio contro le rinnovabili di una parte importante del mondo politico italiano. Perfino in un momento così difficile, con prezzi del gas alle stelle, si assiste a un dibattito in cui si tratta con toni da scherno quella che è l’unica alternativa strutturale per uscire dalla dipendenza dall’estero e fermare la crisi climatica. In particolare, convergono su questa posizione i partiti di destra e il terzo polo di Re



