- Lo chiamano “Scateno” per la sua irruenza, la parlata maleducata, il rocambolesco modo di intendere la politica in una palude isolana dove ogni mossa è trama e ogni patto mistero.
- Cateno il fenomeno ha appena compiuto cinquant'anni e a diciotto è stato il consigliere comunale (a Fiumedinisi) più giovane d'Italia. Ha anche un altro primato: è il sindaco italiano più ricco, almeno secondo il fisco. Una media di 500 mila euro dichiarati tranne in tre occasioni, che di euro ne ha guadagnati più del doppio, un milione e cento.
- Per sapere cosa fa basta collegarsi ogni mattina sulla sua pagina fb. Una diretta pirotecnica. Fa il riassunto della giornata precedente e anticipa la giornata che verrà.
Cosa vuoi fare da grande? «Da grande voglio fare l'onorevole», risponde Robertino quando ha otto anni e corre come una saetta sugli argini del torrente che passa nel suo paese. Robertino lo chiamavano e lo chiamano ancora oggi soltanto lì, a Fiumedinisi, comune di mille abitanti arrampicato sulle colline messinesi sopra il mar Ionio. In realtà il suo nome completo è Cateno Roberto Salvatore De Luca meglio conosciuto come “Scateno” per la sua irruenza, la parlata maleducata, il rocambolesco
FOTO
18/01/2022 Il sindaco di Messina Cateno De Luca interrompe la protesta e l'occupazione pacifica della Rada San Francesco, dopo che la Regione Calabria si è allineata alla decisione di rendere sufficiente il green pass base per l’attraversamento dello Stretto a bordo dei traghetti, firmando un’ordinanza gemella di quella emanata nella tarda mattinata di oggi dal collega siciliano.



