Italia

Solo astio per Schlein. Solo applausi a Berlusconi

  • Mentre i media internazionali hanno sottoposto a critiche sferzanti il trentennio berlusconiano, in Italia, salvo poche isole critiche, è stato dato fiato alle trombe e trombette dell’agiografia, lasciando di stucco il resto del mondo e collocando l’Italia nel novero dei paese dei balocchi.
  • Rispetto a questo mondo idolatra del potere maschio e satiriaco, una giovane donna di sinistra che va all’attacco con radicalità e coraggio non può che suscitare sconcerto. .
  • Che ci sia un dibattito accesso nel partito è segno di buona salute democratica, in quanto di unanimismo, o di adulazione, come ai tempi di Renzi, si muore. Ma, allo stesso tempo, gli oppositori devono evitare di fare gli interessi del re di Prussia.

C’è una relazione tra l’orgia di servo encomio che ha celebrato Silvio Berlusconi e l’astio con cui viene accolta ogni parola e mossa di Elly Schlein. Riguarda la centralità nel mondo mediatico-politico, acquisita in mille modi, dal leader a vita di Forza Italia - una caratteristica, questa, che da sola basterebbe a connotare la politica italiana come un caso limite delle democrazie avanzate. Mentre i media internazionali hanno sottoposto a critiche sferzanti il trentennio berlusconiano, in I

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE