Italia

La Lega perde sulle armi all’Ucraina e cerca di sviare parlando d’altro

  • L’atto d’indirizzo approvato indica al governo di «sostenere, coerentemente con quanto sarà concordato in ambito Nato e Unione europea nonché nei consessi internazionali di cui l’Italia fa parte, le autorità governative dell’Ucraina anche attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari».
  • Resta il fatto che il governo continuerà ad avere la possibilità di spedire le armi in Ucraina. Il tema è da mesi l’elefante nella stanza del centrodestra e rappresenta una delle principali incomprensioni tra i partner di maggioranza.
  • Crosetto ha indossato guanti di velluto per maneggiare le inquietudini della Lega, che però si sono dissolte solo in parte.

Sull’invio di nuove armi il parlamento ha approvato la risoluzione di maggioranza, che autorizza di nuovo il sostegno anche militare a Kiev. Una notizia in apparenza positiva per i partiti che sostengono il governo, ma che in realtà nasconde uno sfregio importante per la Lega e l’imposizione della linea di Fratelli d’Italia, da sempre a favore del sostegno, anche in termini di forniture d’armi al paese invaso dalla Russia. L’atto d’indirizzo indica al governo di «sostenere, coerentement

Per continuare a leggere questo articolo