L’annuncio del sindaco Leoluca Orlando sui social network per il processo contro Salvini. Il leader della Lega: «Ho un’udienza al mese perché ho fatto quello che ho promesso di fare, controllare l’immigrazione e combattere i trafficanti»
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando prende posizione nel processo Open Arms che vede l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini accusato per sequestro di persona: «Ho disposto che il Comune di Palermo si costituisca parte civile. Un modo per ribadire che Palermo è città dei diritti e del Diritto».
Gregoretti e Open Arms
La procura guidata da Francesco Lo Voi sostiene le accuse di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio, visto che Salvini si è rifiutato di garantire un porto sicuro ai migranti tratti in salvo dalla Ong Open Arms nel 2019. Il Gup Lorenzo Jannelli ha fissato a marzo la prossima udienza. Salvini, intervenuto a Mezz’ora in più, programma di Rai 3, ha ricordato che oltre al processo Open Arms, è impegnato nell’analogo processo riguardante la nave militare Gregoretti: «Ho un’udienza al mese perché ho fatto quello che ho promesso di fare, controllare l’immigrazione e combattere i trafficanti». L’ex ministro ha poi sottolineato che due dei migranti portati in salvo dalla Ong sono in arresto con l’accusa di essere scafisti. I migranti trattenuti in mare erano 147 e secondo quanto rivelato da Domani si sono trovati in situazioni igienico sanitarie sempre più drammatiche. «Ho ridato dignità all’Italia», ha detto l’ex ministro dell’Interno.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri