Dopo la denuncia contro i pm dell’ex premier Matteo Renzi accusato di finanziamento illecito ai partiti, la procura di Genova ha chiesto l’archiviazione del fascicolo nei confronti dell’ex procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, del procuratore aggiunto Luca Turco e del sostituto Antonino Nastasi.

  • Lo scorso 9 febbraio la procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per Matteo Renzi e altri imputati tra cui l’ex ministra Maria Elena Boschi, l’ex ministro Luca Lotti, l’imprenditore Marco Carrai.

  • Renzi ha deciso di denunciare i tre magistrati per abuso d’ufficio e violazione della legge 140/2003, attuativa dell’articolo 68 della Costituzione (relativo all’immunità parlamentare) per dei messaggi whatsapp finiti negli atti dell’indagine.
  • Al Senato Renzi già alla fine dell’anno scorso aveva chiesto che venisse sollevato il conflitto di attribuzione davanti alla Consulta, palazzo Madama il 22 febbraio ha votato sì a maggioranza. Gli unici partiti a votare no sono stati il Movimento 5 stelle e Liberi e Uguali.

© Riproduzione riservata