Italia

Guerra in Ucraina, qual è l’interesse nazionale da proteggere nella crisi per l’Italia?

  • Il concetto di sicurezza nazionale è profondamente mutato dalla fine della Guerra fredda, così come la distinzione tra sicurezza interna ed esterna tende ad attenuarsi.
  • In ragione dell’attuale contesto di insicurezza e disordine mondiale è probabile lo Strategic compass dell’Unione europea possa subire una sostanziale implementazione.
  • L’attuale architettura istituzionale italiana si presta a possibili interventi parlamentari affinché il processo decisionale, d’indirizzo e di risposta alle nuove sfide, possa articolare in modo sempre più coerente tutti gli strumenti a disposizione dello stato. 

Tanto il ritiro statunitense da Kabul dello scorso agosto, quanto la guerra in Ucraina hanno radicalmente cambiato il paradigma della sicurezza in Europa. La storica decisione del cancelliere tedesco Olaf Scholz di aumentare il bilancio della difesa dall’1,5 al 2 per cento del Pil assieme alla creazione di un fondo da 100 miliardi di euro destinato a rafforzare la capacità di difesa della Germania può esser considerata non soltanto come la più significativa reazione all’invasione dell’Ucraina

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE