- Sachs ha iniziato una sua collaborazione con il quotidiano Repubblica. Benché sul piano economico Sachs sia riconosciuto un luminare a livello internazionale, il professore della Columbia è anche tanto altro e le sue dichiarazioni negli ultimi anni gli hanno causato più di qualche critica.
- Il professore della Columbia ha più volte negato il genocidio degli uiguri nello Xinjiang e pensa che il Covid-19 sia creato in un laboratorio americano in Cina.
- In Russia presta il suo volto ai propagandisti del Cremlino, sposando parte delle giustificazioni che Putin ha usato per invadere l’Ucraina.
«Qui in occidente siamo bombardati quotidianamente da narrazioni ufficiali ridicole, per lo più provenienti da Washington: la Russia è il male puro, la Cina è la più grande minaccia per il mondo e solo la Nato può salvarci. Queste dabbenaggini, imbastite all’infinito dal dipartimento di Stato americano, sono di grande ostacolo alla soluzione dei problemi globali». A scrivere è Jeffrey D. Sachs, economista della Columbia e membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali. Sono



