Il conflitto informatico

Anonymous, così agisce il gruppo hacker che ha dichiarato guerra a Putin

Foto Wikipedia
Foto Wikipedia
  • Senza gerarchia né capi, Anonymous è un collettivo di hacker attivo soprattutto a cavallo degli anni ‘10 e che oggi è tornato in azione mandando offline i siti web del Cremlino, di Russia Today, di vari ministeri e non solo.
  • Anonymous organizza i suoi attacchi attraverso forum e chat impiegando soprattutto il metodo del DDoS, che satura di richieste i siti fino a mandarli in tilt.
  • Assieme ai CyberPartisans bielorussi e ad altre realtà del digitale che hanno preso posizione nel conflitto, Anonymous è l’ennesima dimostrazione del ruolo crescente del digitale nella nostra società.

Centinaia di siti russi messi fuori uso, tra cui quello del Cremlino, del network propagandistico Russia Today, del ministero dell’Energia e della Difesa o del colosso Gazprom. E poi gli attacchi hacker contro la televisione russa, che secondo le rivendicazioni avrebbe improvvisamente iniziato a trasmettere immagini dall’Ucraina, le incursioni che avrebbero messo fuori uso i sistemi ferroviari e bancari della Bielorussia (nazione che ha offerto supporto concreto nell’invasione dell’Ucraina) e a

Per continuare a leggere questo articolo