Gli accordi con il Golfo

Biden va in Israele. E Tel Aviv sogna una Nato mediorientale

Foto AP
Foto AP
  • Il presidente americano Joe Biden sbarca mercoledì a Tel Aviv per una visita in Israele e territori palestinesi. Ma l’attesa è più per il seguito al summit di Jeddah. 

  • Attesa per il volo diretto di Biden dallo stato ebraico verso il regno custode di Mecca e Medina di venerdì, nuovo segnale di distensione fra i due paesi. Al summit del Consiglio di cooperazione del Golfo possibili annunci di nuove forme di coordinamento militare in funzione anti iraniana.

  • L’intelligence israeliana spera in nuove forme di cooperazione contro Teheran ma c’è anche chi teme un eccessivo isolamento possa rendere più aggressivi l’Iran e i suoi alleati.

Il presidente americano Joe Biden arriva mercoledì in Israele ma il momento più significativo sarà la sua partenza al termine della visita, quando venerdì si imbarcherà sul suo Air Force One per un volo diretto da Israele all’Arabia Saudita. Sarà la prima volta che un leader americano viaggia dallo stato ebraico al regno custode di Mecca e Medina senza bisogno di passaggi intermedi dovuti alla mancanza di relazioni ufficiali fra i due paesi. Un altro segnale del crescente isolamento dell’Iran e

Per continuare a leggere questo articolo