I dati economici

Ucraina, dietro la crisi ci sono le scelte economiche della classe politica

  • Gli avvenimenti politici degli ultimi mesi sono il risultato di debolezze strutturali e di politiche economiche sbagliate decise da una classe politica inadeguata. Non è stato costruito uno stato unitario con una sua identità.
  • Quello che colpisce è il difficile processo di formazione della classe dirigente del paese. In trent’anni di indipendenza, gli interessi degli oligarchi hanno sempre direttamente o indirettamente governato il paese.
  • L’aiuto economico e politico esterno di World Bank, Fmi, Ue e Stati Uniti impedisce un ulteriore indebolimento dell’economia e costringe la classe dirigente ucraina ad adottare le riforme necessarie per avere gli aiuti finanziari che le permettono di non subire un collasso economico.

Il dibattito attuale sulle vicende ucraine è dominato dagli aspetti politici - il conflitto con la Federazione russa, l’entrata della Ucraina nella Nato e nell’Unione europea - e quasi sempre ignora gli aspetti economici. In realtà alla base degli avvenimenti ucraini degli ultimi trent’anni sta proprio la pesante situazione economica del paese. Il paese è diviso economicamente, con la parte a est del Dnepr più industrializzata e quella a ovest storicamente a vocazione agricola, in cui si prod

Per continuare a leggere questo articolo