le immagini dallo spazio

Intelligence o propaganda? La guerra in Ucraina vista dai satelliti privati

  • Una schiera di appassionati si è accorta subito che la Russia stava invadendo l’Ucraina, basandosi su immagini satellitari liberamente consultabili.
  • Da Maxar a Planeta, le società commerciali attive nel settore della “intelligence geospaziale” si stanno rapidamente moltiplicando, servendo principalmente i governi ma non solo.
  • È anche per questo che i mass media e i social network sono stati invasi di immagini provenienti dallo spazio, il cui ruolo può però essere meno trasparente di quanto sembri a prima vista.

Nel nostro immaginario, le foto satellitari di teatri di guerra sono materiale top secret. Riservato ai ranghi più elevati dell’esercito e del governo, che lo analizzano all’interno della Situation room della Casa Bianca o dell’Unità di crisi della Farnesina. Tutto questo, ovviamente, succede ancora. Contemporaneamente, però, una moltitudine di appassionati svolge con il proprio computer un lavoro di intelligence amatoriale, sfruttando le immagini satellitari vendute – o a volte diffuse gratuit

Per continuare a leggere questo articolo