- La guerra ucraina ormai interseca o produce altre crisi internazionali, e vi si intreccia al punto da formare una crisi globale il cui esito probabilmente deciderà i nuovi assetti del pianeta.
- Non saranno affatto secondari il coraggio e la saggezza che dimostreranno gli occidentali, e in particolare gli europei, nel favorire gli esiti positivi, o perlomeno nell’attenuare gli esiti pessimi.
- Così l’esito al momento considerato più probabile da istituti di studi strategici è uno stallo prolungato e intermittente, senza mai una definitiva conclusione.
La guerra ucraina ormai interseca o produce altre crisi internazionali, e vi si intreccia al punto da formare una crisi globale il cui esito probabilmente deciderà i nuovi assetti del pianeta. Alcune di queste crisi sono già ora in primo piano e questo giornale ne ha discusso con profondità: crisi della globalizzazione, crisi alimentare, crisi energetica, crisi climatica. Altre, connesse con queste, sono ancora sullo sfondo. Quel che però è evidente è che sarà decisivo il modo in cui la guerr



