Oltre all’attivista svedese saranno liberate altre 78 persone, tra cui 15 cittadini italiani. A Sharm el Sheikh, invece, le delegazioni trattano sul piano di pace di Donald Trump
Iniziano oggi le trattative in Egitto tra le delegazioni di Hamas e Israele per raggiungere una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. I funzionari dell’organizzazione palestinese, guidati dal leader Khalil al-Hayya, hanno intenzione di trattare alcuni punti del piano di pace presentato da Donald Trump dopo che nel fine settimana hanno fatto sapere di essere disposti a rilasciare tutti gli ostaggi in un’unica fase.
La delegazione israeliana, invece, è guidata dal ministro per gli Affari strategici Ron Dermer che deve anche fare i conti anche con le divisioni all’interno del gabinetto di guerra tra l’ala che vuole firmare subito un accordo e i ministri dell’ultradestra che invece sono contrari.
«Hamas deve muoversi rapidamente, altrimenti tutte le scommesse saranno finite. Non tollererò ritardi, che molti pensano accadranno, o qualsiasi esito in cui Gaza rappresenti di nuovo una minaccia», ha detto ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «Facciamo presto. Tutti saranno trattati equamente!», ha aggiunto.
Flotilla
Giorno dopo giorno fanno rientro nei loro paesi gli attivisti arrestati da Israele in acque internazionali mentre si trovavano a bordo della Global Sumud Flotilla. Oggi è prevista la liberazione di Greta Thunberg e di altri 78 attivisti, tra cui anche 15 italiani. Nel fine settimana i parlamentari italiani che sono stati rilasciati hanno raccontato il trattamento disumanizzante che hanno ricevuto da parte dell’Idf dopo l’abbordaggio in mare.
PUNTI CHIAVE
08:26
Flotilla, prevista per oggi l'espulsione di Greta Thunberg e di altri 78 attivisti
08:22
Trump: «Soddisfatto dei progressi nei negoziati con Hamas»
Media: «Netanyahu ordinò attacco con droni a Flotilla»
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha approvato direttamente le operazioni militari all'inizio del mese scorso contro due imbarcazioni facenti parte della Flotilla diretta a Gaza con aiuti umanitari e sostenitori filo-palestinesi, tra cui l'attivista svedese per il clima Greta Thunberg: la notizia viene data da Cbs News in esclusiva, citando due funzionari dell'intelligence americana informati. Secondo le fonti, l'8 e il 9 settembre le forze israeliane hanno lanciato droni da un sottomarino e sganciato ordigni incendiari sulle imbarcazioni ormeggiate al largo del porto tunisino di Sidi Bou Said, provocando un incendio.
Kallas: «Ue vuole far parte dell'organo di transizione Gaza»
L'Unione europea vuole svolgere un ruolo nel piano di pace di Donald Trump e far parte del nuovo organismo internazionale di transizione previsto per Gaza, ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, durante una visita in Kuwait. «Crediamo che l'Europa abbia un ruolo importante e che dovremmo farne parte», ha affermato in risposta alla domanda di un giornalista sulla possibile partecipazione dell'Ue al Comitato per la Pace menzionato nel piano del presidente degli Stati Uniti.
Atterrato ad Atene volo con attivisti della Flotilla
L'areo con gli attivisti della Global Sumud Flotilla, espulsi oggi da Israele, è atterrato nell'aeroporto internazionale di Atene. Lo riporta Ert news. A bordo dell'aereo, messo a disposizione dal governo ellenico, hanno viaggiato 27 cittadini greci e anche altri 134 attivisti cittadini di 15 paesi europei, compresi gli italiani.
Media: «Hamas pronta consegnare armi a soggetto Egitto-palestinese»
Hamas sarebbe pronta a consegnare le armi a un organismo egiziano-palestinese sotto supervisione internazionale. Lo riporta Al Arabya mentre la delegazione dell'organizzazione islamista è arrivata a Sharm per i colloqui indiretti con Israele.
Flotilla, 171 attivisti sono stati trasferiti in Grecia e Slovacchia
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver trasferito in Grecia e in Slovacchia 171 attivisti della Flotilla, tra cui Greta Thunberg.
Israele e Hamas in Egitto per i negoziati di pace
Sharm el Sheikh ospita i negoziati di pace per Gaza sulla base del piano presentato dal presidente americano Donald Trump. La delegazione israeliana è guidata dal muovo ministro degli Affari strategici Ron Dermer e ne fanno parte il consigliere per la politica estera di Netanyahu, Ophir Falk, il coordinatore degli ostaggi, Gal Hirsch, e alcuni dirigenti del Mossad e dello Shin Bet. A capo della squadra di Hamas c'è invece Khalil al Hayya, il vertice che Israele aveva tentato di uccidere nel raid in Qatar. Sarà presente anche l'inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genero di Trump Jared Kushner.
Flotilla, gli ultimi 15 italiani arriveranno stasera in Italia
Arriveranno stasera in Italia gli ultimi 15 italiani della Flotilla, rilasciati da Israele. Lo si apprende da ambienti vicini agli attivisti. Da Atene prenderanno le coincidenze per diverse città. A quanto riferito, le spese per il viaggio saranno sostenute dal Global Movement to Gaza.
Gaza, l'Idf continua a bombardare nonostante la richiesta di Trump
L'Idf sta continuando a bombardare in diverse zone della Striscia, non solo a Gaza City, nonostante la richiesta del presidente Usa di fermare i raid.
Unrwa: «A Gaza il 40 per cento delle persone vive tra i rifiuti»
L'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha pubblicato alcune statistiche sulla vita a Gaza sotto i bombardamenti israeliani: quasi il 90% delle risorse idriche e igienico-sanitarie sono state distrutte o danneggiate, oltre il 60% delle famiglie non ha accesso al sapone e più del 40% vive vicino a rifiuti non raccolti. In più mezzo milione di donne e ragazze non hanno a disposizione sufficienti materiali per l'igiene mestruale.
Idf: «Trovati a Gaza razzi destinati a lancio verso centro Israele»
Le truppe dell'Idf hanno individuato e neutralizzato nella città di Gaza razzi a lunga gittata pronti per essere lanciati verso il centro di Israele. Durante l'operazione i soldati hanno scoperto anche un deposito di armi contenente ordigni esplosivi, apparecchi radio, caricatori e numerose armi. Ha dichiarato il portavoce dell'Idf che non si sono registrati feriti durante le operazioni di neutralizzazione.
Idf: «Eliminate cellule di terroristi che operavano a Gaza city»
L'Idf ha reso noto di aver eliminato ieri diverse cellule terroristiche che stavano operando nell'area di Gaza city.
Al Jazeera: «Sette persone uccise dall'alba»
Al Jazeera riporta che almeno 7 persone sono state uccise, tra cui tre persone che cercavano aiuti, dagli attacchi israeliani a Gaza dall'alba.
Iran: «Sosteniamo qualsiasi iniziativa per porre fine alla guerra in Palestina»
L'Iran sosterrà qualsiasi iniziativa che porti alla fine della guerra in Palestina e al raggiungimento del legittimo diritto dei palestinesi all'autodeterminazione, ha dichiarato il ministero degli Esteri iraniano. "L'Iran ha costantemente sostenuto tutte le iniziative volte non solo a fermare la pulizia etnica e i crimini di guerra a Gaza, ma anche a permettere al popolo palestinese di esercitare il proprio legittimo diritto all'autodeterminazione", si legge in un comunicato diffuso su Telegram. Teheran ha inoltre invitato tutti i paesi ad aiutare la Palestina nella sua lotta per la liberazione da "occupazione, apartheid e colonialismo israeliano".
Flotilla, prevista per oggi l'espulsione di Greta Thunberg e di altri 78 attivisti
La svedese Greta Thunberg e altri 78 attivisti che erano a bordo della Global Sumud Flotilla verranno espulsi oggi da Israele. Lo riferiscono fonti diplomatiche a France Presse. Nel dettaglio verranno rimpatriati, per lo più con un volo diretto in Grecia, ventotto cittadini francesi, ventisette greci, quindici italiani e nove svedesi. A bordo delle oltre quaranta imbarcazioni salpate dalla Tunisia a metà settembre, con l'obiettivo di rompere il blocco navale della Striscia di Gaza e portare aiuti alla popolazione, c'erano 400 persone, 170 delle quali sono state espulse nei tre giorni scorsi dalle autorità israeliane dopo che la Marina di Tel Aviv aveva intercettato l'intera flottiglia, arrestandone i membri.
Trump: «Soddisfatto dei progressi nei negoziati con Hamas»
"Ci sono stati colloqui molto positivi con Hamas e con Paesi di tutto il mondo (arabi, musulmani e tutti gli altri) questo fine settimana, per liberare gli ostaggi, porre fine alla guerra a Gaza ma, cosa ancora più importante, per cercare finalmente da tempo la pace in Medio Oriente. Questi colloqui hanno avuto molto successo e stanno procedendo rapidamente". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un messaggio pubblicato sulla piattaforma sociale Truth. "I team tecnici si incontreranno di nuovo lunedì, in Egitto, per elaborare e chiarire gli ultimi dettagli", ha aggiunto.
Dal 7 ottobre sono morti più di 1.152 militari dell'Idf
Il ministero della Difesa israeliano ha pubblicato i dati aggiornati sulle vittime del personale di sicurezza dello Stato ebraico in due anni di guerra. Secondo tale bilancio, finora sono stati uccisi 1.152 militari. Le cifre includono tutti i soldati, gli agenti di polizia, gli agenti dello Shin Bet e gli agenti di sicurezza civili deceduti dal 7 ottobre 2023 in poi, sia nell'adempimento del dovere che a seguito di incidenti, malattie o suicidi. La maggior parte di loro è stata uccisa durante i combattimenti nella Striscia di Gaza, in Libano e in Cisgiordania. Circa il 42 per cento dei caduti aveva meno di 21 anni, la maggior parte dei quali erano giovani uomini in servizio militare obbligatorio, e 141 avevano più di 40 anni.
© Riproduzione riservata



