In Egitto proseguono per il terzo giorno di fila le trattative indirette tra Hamas e Israele sul piano presentato dal presidente Usa, Donald Trump. Nelle ultime ore l’organizzazione palestinese ha presentato le sue richieste: no Tony Blair a capo del Board of Peace che gestirà il futuro controllo di Gaza e il ritiro completo dell’Idf con la consegna dell’ultimo ostaggio. Hamas ha accettato di consegnare le armi a un organismo egiziano-palestinese e nelle ultime ore avrebbe avanzato la richiesta di ottenere dei corpi dei fratelli Sinwar.

Per accelerare le trattative sono arrivati a Sharm el Sheikh anche l’inviato Usa per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genero di Trump, Jared Kushner. L’ordine dalla Casa Bianca è di non lasciare il paese finché le parti non raggiungono un accordo.

Flotilla 2

A 120 miglia nautiche la marina militare israeliana ha intercettato altre nove imbarcazioni che compongono la flotta della Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria che punta a interrompere il blocco marittimo imposto da Israele e portare aiuti alla popolazione civile della Striscia di Gaza. In totale, sono stati fermati oltre 150 persone tra attivisti, medici e giornalisti che saranno immediatamente espulsi da parte delle autorità israeliane.

PUNTI CHIAVE

18:58

Channel 12: «Qatar punta a un accordo entro venerdì»

08:07

Prosegue l'offensiva dell'Idf su Gaza: da sabato oltre 230 attacchi e 118 uccisioni

07:25

L'Idf intercetta altre imbarcazioni della Flotilla in mare

19:53

Media: «Israele pone il veto su rilascio Barghouti e Saadat»

Secondo i media israeliani, Israele ha posto il veto al rilascio di Marwan Barghouti e Ahmad Saadat nello scambio con gli ostaggi. Il veto riguarda anche i miliziani della Nukhba di Hamas che hanno preso parte al massacro del 7 ottobre 2023.

18:58

Channel 12: «Qatar punta a un accordo entro venerdì»

Channel 12 riferisce che i mediatori del Qatar stimano sia possibile raggiungere un'intesa entro venerdì, con l'obiettivo di avviare la liberazione degli ostaggi già la prossima settimana. Le discussioni si concentrano soprattutto sui nomi dei detenuti palestinesi da includere nello scambio, e secondo le stesse fonti i negoziati su questo punto proseguiranno fino all'ultimo momento.

18:56

Israele: «La riunione a Parigi su Gaza dannosa e ipocrita»

Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar critica su X la nuova iniziativa di Parigi, di tenere domani una riunione sul futuro di Gaza, definendola «inutile e dannosa come le precedenti», soprattutto «nel momento delicato dei negoziati di Sharm el-Sheikh», bollandola come «un tentativo del presidente Macron di distogliere l'attenzione dai suoi problemi interni a spese di Israele» e sperando che «la mossa del governo francese non danneggi i negoziati critici per la liberazione degli ostaggi, come accaduto in passato». Saar accusa inoltre la Francia di «ipocrisia straordinaria», per i doppi standard usati su Ucraina e Israele.

18:31

Ministro turco sui negoziati: «Se si raggiunge accordo, oggi cessate il fuoco»

«Se si dovesse raggiungere un accordo oggi, verrà annunciato il cessate il fuoco» nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan riferendosi ai negoziati tra Hamas e Israele in corso in Egitto nel corso di una conferenza stampa congiunta ad Ankara con il capo della diplomazia siriana Asaad al Shaibani. «Le parti hanno dimostrato grande volontà per il rilascio dei prigionieri e degli ostaggi», ha aggiunto spiegando che i colloqui si stanno concentrando su quattro priorità e «finora sono stati ottenuti molti progressi». Le priorità a cui Fidan ha fatto riferimento sono il rilascio degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi, le linee di ritiro delle Idf da Gaza, gli aiuti umanitari e le condizioni di un potenziale cessate il fuoco.

18:21

Idf: «A Gaza uccisi terroristi, stavano per attaccare»

L'Idf rende noto di avere lanciato dei raid a Gaza per eliminare numerosi terroristi che stavano per attaccare le truppe. Sono in corso operazioni per trovare altre cellule che hanno preso parte all'operazione contro l'esercito, aggiunge l'Idf.

15:34

Attivista spagnola morde un'infermiera, estesa la detenzione in Israele

La detenzione dell'attivista spagnola Reyes Rigo Cerviella, imbarcata con la Flotilla e arrestata da Israele, è stata estesa di tre giorni per aver aggredito con un morso una dipendente del servizio carcerario a Ketziot. Lo riferiscono i media israeliani. 

15:06

Hamas e Riad condannano la visita di Ben-Gvir al Monte del Tempio

Hamas e l'Arabia Saudita hanno condannato la visita del ministro della Sicurezza Nazionale israeliano, Itamar Ben-Gvir, al Monte del Tempio durante la festività di Sukkot. Questa mattina il leader di estrema destra si è recato al sito religioso, terzo luogo sacro per l'Islam e tra i più sacri per l'ebraismo, per pregare per "la vittoria nella guerra, la distruzione di Hamas e il ritorno degli ostaggi". "È stata una mossa deliberatamente provocatoria che riflette il pensiero fascista del governo israeliano", ha dichiarato Hamas.

14:32

Al Jazeera: "Nelle ultime 24 ore, 8 morti e 61 feriti nella Striscia"

Secondo il Ministero della Salute di Gaza, nelle ultime 24 ore sono stati uccisi almeno otto palestinesi e 61 sono rimasti feriti in nuovi attacchi israeliani nella Striscia. Le uccisioni continuano nonostante siano in corso in Egitto i colloqui per il cessate il fuoco. Lo riferisce Al Jazeera.

14:05

Tajani: "Abbiamo chiesto a Israele il rispetto dei diritti degli italiani sulla Flotilla"

"Abbiamo chiesto alle autorità israeliane il rispetto dei diritti dei nove cittadini italiani della nuova Flotilla fermati questa notte. Continueremo a seguire minuto per minuto la vicenda". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

13:30

Erdogan: "Hamas risponde in modo positivo al piano di pace di Trump"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che Hamas ha "dimostrato il suo impegno per la pace rispondendo in modo molto positivo al piano di pace di Trump". "I colloqui di Sharm el Sheikh sono di fondamentale importanza", ha aggiunto augurandosi "di ricevere buone notizie" dall'Egitto. Erdogan ha ribadito che "non è né giusto, né corretto, né realistico addossare l'intero onere della pace a Hamas e ai palestinesi", perchè sono gli attacchi israeliani "il più grande ostacolo che attualmente si frappone al cammino verso la pace".

12:50

L'opposizione israeliana si riunisce per far cadere il governo Netanyahu

I leader dei partiti dell'opposizione israeliana si sono nuovamente riuniti per coordinare gli sforzi e far cadere il governo. Come si legge in una nota, l'obiettivo è istituire un esecutivo "di riparazione e guarigione in Israele" durante la prossima sessione della Knesset, in programma tra due settimane.

12:45

Schlein: "Da Israele un altro sequestro illegale in acque internazionali"

"Ancora una volta il governo israeliano, proprio nelle ore in cui si sta negoziando la tregua, decide di violare il diritto con un sequestro illegale in acque internazionali. Le 9 barche pacifiche e disarmate della Freedom Flotilla Coalition e Thousand Madleens to Gaza, tra cui alcune battenti bandiera italiana, e che portavano medici, medicine e aiuti umanitari sono state bloccate e intercettate e le persone a bordo impegnate per la pace e la solidarietà sono state sequestrate in violazione del diritto internazionale. Chiediamo ai governi di fare tutto ciò che è in loro potere per garantire l'incolumità e per ottenere la liberazione immediata e il rimpatrio di tutti gli attivisti illegittimamente trattenuti, quelli della Freedom appena sequestrati, tra cui 9 italiani, e quelli della Sumud Flotilla detenuti illegalmente da una settimana. In un momento in cui si negozia finalmente la tregua si dia una segnale chiaro ponendo fine al blocco criminale di aiuti, aprendo un corridoio umanitario permanente verso Gaza e i palestinesi". Lo ha scritto in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

12:34

Jihad Islamica e Fronte per la liberazione della Palestina presenti ai negoziati in Egitto

Una delegazione della Jihad Islamica e una del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina prenderanno parte ai negoziati di oggi a Sharm el-Sheikh per discutere il piano di pace per Gaza. Lo riferisce il Times of Israel. Il leader della Jihad ha dichiarato che si può "raggiungere un'intesa sulle clausole dell'accordo relative al rilascio dei prigionieri entro i prossimi giorni, privando così Israele dei suoi pretesti per l'aggressione".

12:00

I membri della Freedom Flotilla sono arrivati al porto di Ashdod

I partecipanti della Freedom Flotilla, tra cui le navi "Conscience" e "Thousand Madleens", sono arrivati ​​al porto di Ashdod. Probabilmente saranno sottoposti alla procedura di espulsione e poi trasferiti nel carcere di massima sicurezza di Katziout, in attesa del rilascio e del ritorno a casa.

11:47

Media: "I palestinesi vogliono aumentare il numero dei prigionieri da 250 a 300"

La testata israeliana Ynet riferisce che i palestinesi starebbero cercando di aumentare la lista dei prigionieri da far liberare da 250 a 300. Secondo il Palestinian Prisoner Club, sono 303 gli ergastolani detenuti nelle carceri israeliane. "Per questi prigionieri, questa potrebbe essere l'ultima possibilità di essere liberi, e quindi c'è grande speranza tra loro", ha affermato la fonte di Ynet. 

11:35

Erdogan: "Trump ha chiesto alla Turchia di convincere Hamas. Gaza deve essere governata dai palestinesi"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato di essere in contatto con Hamas per spiegare quale sia, secondo la Turchia, "la strada più appropriata per il futuro della Palestina". Erdogan ha affermato, inoltre, che Trump ha chiesto ad Ankara di parlare con l'organizzazione per "convincerla" ad accettare il piano di pace. Il presidente continua a sostenere che Gaza debba rimanere parte di uno Stato palestinese governato da palestinesi. La Turchia parteciperà ai negoziati in Egitto, perciò il capo dell'intelligence turca, Ibrahim Kalin, sarà oggi a Sharm el-Sheikh. 

11:18

Tajani: "Tutta l'assistenza necessaria agli italiani sulla nuova Flotilla"

"L'Ambasciata ed il Consolato d'Italia a Tel Aviv stanno seguendo fin dall'alba il blocco della nuova Flotilla da parte della marina israeliana. Sono una decina gli italiani fermati. A loro verrà prestata tutta l'assistenza consolare necessaria con la richiesta al governo israeliano di garantire il rispetto dei diritti individuali fini al momento dell'espulsione. Al lavoro anche l'Unità di crisi della Farnesina". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X. 

11:00

La Turchia accusa Israele di un "atto di pirateria" contro la nuova Flotilla

Il ministero degli Esteri turco ha condannato l'abbordaggio da parte di Israele della nuova flottiglia diretta a Gaza, definendolo un "atto di pirateria commesso dal governo genocida di Netanyahu". "Questo attacco contro attivisti civili, tra cui cittadini e parlamentari turchi, ha gravemente violato il diritto internazionale. Colpendo con la violenza tutti gli sforzi che difendono i valori umanitari e utilizzano metodi pacifici, Israele sta aumentando le tensioni nella regione e danneggiando gli sforzi per una pace duratura". Si legge in una dichiarazione diffusa dal ministero.

10:33

Hamas: "Scambiate liste prigionieri da rilasciare, ottimismo"

Israele e Hamas si sono scambiati "liste di prigionieri da rilasciare", ha dichiarato all'Afp un leader di Hamas. "L'ottimismo prevale tra tutte le parti" nei colloqui su Gaza. 

10:32

Freedom Flotilla, a bordo della missione 9 italiani

"A bordo della missione intercettata da Israele ci sono 9 italiani. Di questi in sei erano sulla Conscience". A spiegarlo il coordinatore della Freedom Flotilla Italia, Zaher Darwish. "Non abbiamo più contatti con loro dal momento dell'abbordaggio - dice - abbiamo già allertato il team legale internazionale di Adalah che ha già raggiunto il porto. Gli avvocati attendono il loro arrivo per tentare di dare assistenza legale. Stiamo contattando anche il gruppo di legali italiani e gli organizzatori delle manifestazioni nelle varie città in programma oggi".

09:13

Egitto: "Con stop guerra altri paesi firmeranno la pace con Israele"

"Altri Paesi arabi firmeranno accordi di pace con Israele se la guerra a Gaza finirà". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty all'emittente saudita Al-Arabiya, aggiungendo che il principale garante del successo dei colloqui in Egitto è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Gli attuali colloqui a Sharm el-Sheikh, ha ancora detto il ministro, sono incentrati sulla prima fase del piano statunitense: porre fine alla guerra, portare aiuti, restituire gli ostaggi e liberare i prigionieri di sicurezza palestinesi.

08:20

Hamas chiede i corpi dei fratelli Sinwar

Hamas chiede, come parte dell'accordo per il rilascio degli ostaggi, la restituzione dei corpi di Yahya Sinwar, l’artefice dell’attacco del 7 ottobre, e di suo fratello Mohammad, ucciso dopo aver assunto la guida dell’organizzazione nella Striscia di Gaza. Lo riporta il Wall Street Journal, citando mediatori arabi, sottolineando che si tratta di una richiesta che Israele aveva già respinto in passato.

08:07

Prosegue l'offensiva dell'Idf su Gaza: da sabato oltre 230 attacchi e 118 uccisioni

L'ufficio stampa governativo di Gaza, controllato da Hamas, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che le forze israeliane hanno lanciato 230 attacchi aerei su Gaza da sabato, uccidendo almeno 118 persone. Lo riporta Al Jazeera. Tra i morti ci sono donne e bambini, e 72 persone solo a Gaza City. "L'occupazione israeliana continua la sua brutale aggressione contro il nostro popolo palestinese nella Striscia di Gaza, ignorando gli appelli al cessate il fuoco annunciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la risposta positiva offerta alla proposta", ha affermato l'ufficio in una dichiarazione su Telegram

07:55

Egitto: arrivano Witkoff e Kushner per le trattative

L'inviato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genero e consigliere per il Medio Oriente, Jared Kushner, sono arrivati ​​a Sharm el Sheikh, in Egitto, per partecipare ai colloqui indiretti tra Israele e Hamas volti a raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza. Lo ha reso noto Barak Ravid di Axios. Witkoff e Kushner sono stati gli ideatori del piano in 20 punti di Trump, che prevede, tra le altre condizioni, un ritiro graduale di Israele e il rilascio di tutti gli ostaggi rimasti entro 72 ore dall'inizio di una tregua.

07:34

Flotilla, il ministro degli Esteri: "Presto espulsi"

"Un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento si è concluso in un nulla di fatto", si legge sull'account X del Ministero degli Esteri dello Stato ebraico. "Le navi e i passeggeri - continua la nota - sono stati trasferiti in un porto israeliano. Tutti sono sani e salvi e in buona salute. Si prevede che saranno espulsi tempestivamente".

07:25

L'Idf intercetta altre imbarcazioni della Flotilla in mare

Le forze israeliane hanno intercettato poco prima dell'alba, a circa 120 miglia nautiche dalle coste della Striscia di Gaza, la nave ammiraglia della Freedom Flotilla Coalition (Ffc), Conscience, e le altre otto imbarcazioni della Thousand Madleens to Gaza (Tmtg) che erano salpate a fine settembre alla volta dell'enclave palestinese con a bordo oltre 150 persone, tra medici, infermieri, giornalisti e attivisti, e aiuti medici a alimentari per un valore di oltre 110.000 dollari. "Israele non ha l'autorità legale per detenere volontari internazionali a bordo di queste navi - ha denunciato David Heap, del Comitato direttivo della Freedom Flotilla Coalition - questo sequestro viola palesemente il diritto internazionale e gli ordini vincolanti della Corte internazionale di giustizia che chiedono un accesso umanitario senza ostacoli a Gaza. I nostri volontari non sono soggetti alla giurisdizione israeliana e non possono essere perseguiti per voler consegnare aiuti o contestare un blocco illegale. La loro detenzione è arbitraria, illegale e deve cessare immediatamente"

© Riproduzione riservata