- Dopo l’addio di Angela Merkel la Cdu è consumata nella scelta del successore, che determinerà se la via del partito porterà verso una linea più conservatrice o a mantenere il centrismo degli ultimi sedici anni.
- Nonostante una parte del partito spinga verso un cambio di rotta, potrebbe essere la volta buona per Norbert Röttgen, ex astro nascente dei conservatori. La sua forza sono la grande dedizione allo studio e un’ambizione incontenibile.
- Stavolta però, l’alternativa è rappresentata da candidati che si posizionano molto più a destra. Non è detto che la Cdu voglia davvero radicalizzarsi.
La Cdu è uscita distrutta dalle ultime elezioni federali e adesso deve gestire la ricostruzione del partito e scegliere il nuovo leader che dovrà accompagnare i cristianodemocratici oltre l’epoca di Angela Merkel. Norbert Röttgen è il più accreditato per guidare la transizione. La corrente centrista, a cui Röttgen fa riferimento, aveva già avuto la sua occasione proprio alle ultime elezioni: il candidato della Cdu, Armin Laschet, proveniva da quel gruppo, e ha fallito miseramente. Nel gennai



