Giorgia Meloni è l’unica donna a ricoprire un incarico di governo al tavolo del G20 a Bali. Nel suo discorso ha fatto riferimento alla guerra in Ucraina e alla necessità di adottare azioni coraggiose per uscire dalla crisi.

«Quando l’Indonesia ha assunto la presidenza del G20 era impossibile prevedere che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina e il devastante impatto che ciò avrebbe avuto sull’ordine mondiale e sulle nostre economie», ha detto Meloni. «Per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda, a partire dalle conseguenze del conflitto ucraino in ambito economico, energetico e alimentare che stanno investendo tutti e stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i paesi in via di sviluppo».

Le altre donne presenti al vertice in Indonesia sono la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e a direttrice della World trade organization Okonjo-Iweala e la presidente del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva.

Nel suo discorso, la presidente del Consiglio italiano si è rivolta al presidente indonesiano che ospita il G20: «Presidente Widodo l’anno scorso a Roma nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci. Abbiamo reagito e abbiamo continuato a lavorare insieme. Non solo su energia e cibo, ma anche su tante altre sfide: la difesa dell’ambiente, il contrasto ai cambiamenti climatici, infrastrutture più efficienti, un'istruzione di qualità, assistenza sanitaria per tutti. Le generazioni future meritano un mondo migliore e tutti noi abbiamo il dovere di lavorare in questa direzione».

Clima e migrazione

«L’Italia nutre forti preoccupazioni per i suoi vicini della sponda sud del mediterraneo. Il Nord Africa è fragile e dipende dalle importazioni per far fronte al suo fabbisogno alimentare. È per questo che abbiamo avviato, sin dalla scorsa estate, il Rome Mediterranean Dialogue on the Food Crisis con l’ambizione di adottare iniziative comuni per aumentare la sicurezza alimentare nella regione», ha detto Giorgia Meloni che è intervenuta anche sulla crisi energetica che ha colpito l’Europa dopo la guerra in Ucraina.

«L’Italia, insieme all’Ue ha detto Giorgia Meloni, sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento».

La premier Meloni avrà un incontro bilaterale con Joe Biden nel pomeriggio del 15 novembre.

© Riproduzione riservata