Mondo

Il Congresso diviso e lo spettro del default negli Stati Uniti

2022 CQ-Roll Call, Inc.
2022 CQ-Roll Call, Inc.
  • Il 19 gennaio è stato superato il limite alla spesa pubblica fissato a ottobre 2021. Per evitare il default, il Tesoro sta adottando delle misure straordinarie, che però non potranno essere garantite oltre il 5 giugno.
  • Se il limite si raggiunge, il Governo non è in grado di far fronte ai suoi debiti, e questo ha un effetto devastante (oltre che in via immediata sui servizi offerti ai cittadini) sui flussi degli investimenti.
  • L’unica strada per evitare il default è un innalzamento del tetto, ma i democratici non hanno i numeri alla Camera e forse neanche al Senato. Quello su cui si può sperare è il senso di responsabilità del Grand Old Party.

Probabilmente Joe Biden non dorme sonni tranquilli da un po’, ma di sicuro dal 3 gennaio le cose sono di molto peggiorate. La data ha segnato l’inizio della nuova sessione parlamentare, con le nuove maggioranze uscite dalle urne delle elezioni di midterm dello scorso novembre: i democratici in vantaggio di due seggi al Senato, ma in minoranza alla Camera dei Rappresentanti. Un Congresso zoppo, insomma; o come si dice tecnicamente diviso. Che è il peggio che possa capitare ad un Presidente deg

Per continuare a leggere questo articolo