Mondo

Storia dello spoils system che ha democratizzato la politica americana

Copyright {2023} The Associated Press. All rights reserved.
Copyright {2023} The Associated Press. All rights reserved.
  • Inventato da un alleato del presidente Andrew Jackson, eletto nel 1828, ha favorito la fiducia nei partiti e nelle istituzioni e ha promosso la partecipazione degli afroamericani negli stati del sud.
  • Purtroppo però nel corso del tempo ha fatto esplodere la corruzione, l’incompetenza e ha favorito l’uccisione di un presidente.
  • In una sola agenzia federale, invece, lo spoils system continua a funzionare brillantemente, quasi come ai tempi dei boss locali: parliamo della Casa Bianca, dove ad ogni cambiamento di amministrazione vengono sostituiti tutti i dipendenti, fino all’ultimo membro dello staff.

Controverso eppure efficace. Il cosiddetto spoils system, il metodo che consiste nel sostituire il maggior numero possibile di funzionari pubblici con persone di fiducia del governo. Un modus operandi che non gode di grande popolarità, eppure viene regolarmente usato ancora oggi quasi ovunque nel mondo. La sua storia è lunga e ha radici profonde nella democrazia americana e in un certo senso ha anche condotto all’assassinio di un presidente. Per capire meglio la nascita e lo sviluppo di questo

Per continuare a leggere questo articolo