SCENARI

La guerra in Ucraina riscrive le relazioni nel Mediterraneo allargato

  • Le tensioni internazionali provocate da un anno di guerra toccano in maniera importante anche il nostro vicinato meridionale.
  • Già duramente colpita dagli effetti della pandemia, la regione mediorientale-nord africana (Mena) sta subendo oggi le conseguenze del conflitto russo-ucraino su molteplici livelli.
  • Un eventuale collasso economico di diversi paesi avrebbe inevitabili ripercussioni sociali, col rischio di provocare eruzioni di violenza che, anche se localizzate, potrebbero incendiare l’intera regione. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: “Globalizzazione inflazionata”, in edicola e in digitale da venerdì 24 marzo.

Nel clima di grande incertezza creato dal protrarsi della guerra in Ucraina, l’Europa sembra dedicare soltanto uno sguardo distratto a ciò che avviene nelle sponde sud del Mediterraneo. Ma se le preoccupazioni per una possibile escalation militare, per le ripercussioni economiche del conflitto e per la sicurezza energetica attanagliano il vecchio continente, le tensioni internazionali provocate da un anno di guerra toccano in maniera importante anche il nostro vicinato meridionale. Già dura

Per continuare a leggere questo articolo