- Wagner non è l’unica compagnia militare privata russa attiva in Ucraina, dove proliferano i battaglioni finanziati da oligarchi che fanno a gara per entrare nelle grazie di Putin.
- Il gruppo di Prigožin, attivo dal 2014, è tuttavia l’unico ad aver costruito un vasto impero in Africa e Medio Oriente con l’infiltrazione delle giunte militari e governi corrotti per l’estrazione delle risorse minerarie, a beneficio della Russia.
- Wagner opera con addestratori e consiglieri politico-militari in numerosi paesi: Repubblica Centrafricana, Mali, Burkina Faso, Libia, Sudan, Guinea, Madagascar, Mozambico e altri.
In Ucraina il gruppo Wagner si è reso responsabile di alcune tra le peggiori nefandezze di questa guerra. Un ex comandante dei mercenari, Azamat Uldarov, ha ammesso di aver giustiziato civili e persino una bambina di sei anni, in base agli ordini di una scala gerarchica di cui ha citato i comandanti con i nomi di battaglia: Eismann (ispirato a un ufficiale nazista della serie sovietica “Diciassette momenti di primavera”), Kite e in cima lo stesso Evgenij Prigožin. A conferma delle influenze n



