- La guerra dell’Ucraina è molto più larga dell’Ucraina. Un primo segnale di sommovimenti che si profilano fuori dall’Europa arriva dalla Libia che teme un’invasione da parte dell’Egitto.
- L’Egitto è il più grande importatore al mondo di grano, per il 60/80 per cento da Russia e Ucraina. Se non fosse in grado di calmierare il prezzo dei generi alimentari la casta militare potrebbe optare per una guerra per nascondere inefficienze, ruberie, violenze brutali.
- Anche la Siria è un problema europeo, non fosse altro perché cinque milioni di siriani sparsi tra Turchia ed Europa non potranno rimpatriare finché Assad e i suoi alleati, gli irregolari iraniani e russi, saranno padroni di Damasco.
La guerra dell’Ucraina è molto più larga dell’Ucraina. Un primo segnale di sommovimenti che si profilano fuori dall’Europa arriva da un paese nostro dirimpettaio, la Libia. Attraverso il suo ministro degli Esteri, il governo di Tripoli ha convocato il diplomatico che rappresenta il presidente Abdel Fattah al Sisi e gli ha chiesto conto di dichiarazioni rese da alcuni media vicini al regime egiziano. Dichiarazioni tutte convergenti su una semplice tesi: la Libia sta all’Egitto come l’Ucraina s



